La Filosofia

STUDIO BILANZUOLO

Designer in architettura

Il designer in architettura d’interni modifica e caratterizza spazi abitativi esistenti in relazione alle funzioni che vengono loro attribuite. Per spazi si intende luoghi dell’abitare in senso lato: dal mobile all’allestimento in spazi interni-esterni, alla ristrutturazione di edifici esistenti.
Nell’allestimento del progetto il designer in architettura d’interni necessita di una conoscenza approfondita dei fattori determinanti per la creazione di un ambiente o di un manufatto: esigenze umane, problemi costruttivi (strutture, impianti, rifiniture …), funzionali, estetici, economici, di impatto ambientale. Devono inoltre possedere le competenze per affrontare tutte le fasi essenziali di un’opera: progetto di massima, progetto esecutivo, realizzazioni, controlli di qualità.
Una volta in possesso di tutte le informazioni necessarie il designer studia la strutturazione degli spazi, il tipo di arredamento, i materiali, i rivestimenti, i servizi, l’illuminazione, ecc., che più si adattano alle esigenze.
Durante l’esecuzione sorveglia l’andamento del lavoro e resta in stretto contatto con muratori, pittori, falegnami e gli altri artigiani che intervengono nella realizzazione del progetto.
L’architettura, secondo il senso comune, è la disciplina che ha come scopo l’organizzazione dello spazio in cui vive l’essere umano e che attiene principalmente alla progettazione e costruzione di un immobile o dell’ambiente costruito .
Il Designer di interni si occupa della progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno, sia esso un’abitazione, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro, con particolare attenzione in parte agli aspetti funzionali del vivere ed in parte alla reinterpretazione dello stile di vita del nostro tempo.
L’Interior Designer studia e progetta in collaborazione con il cliente partendo dai desideri e dalle esigenze funzionali per arrivare alla realizzazione condivisa di ogni particolare della casa.
E’ una questione di “principio” l’attenzione alla persona, l’impegno professionale e le scelte di qualità.
Ogni passo è mosso dalla stessa passione: progetto, condivisione, cantiere, impianti, colore, installazione degli arredi, finiture tessili e illuminazione.

 

Distribuzione architettonica degli spazi

Lo studio Bilanzuolo progetta gli spazi abitativi con costante attenzione alla funzionalità ed allo stile, utilizzando al meglio i preziosi metri quadri della tua casa e tenendo in considerazione le esigenze presenti e future.
La cura che mettiamo nel distribuire correttamente gli ambienti, i percorsi e le zone funzionali ci permette di moltiplicare le possibilità di utilizzo dei tuoi spazi e di far vivere meglio te e la tua famiglia.
Siamo specialisti nella progettazione di interni e molto spesso collaboriamo con altri professionisti del settore, ed ognuno per le proprie competenze come figure professionali specializzate.
Lo studio Bilanzuolo può offrire molti tipi di consulenza nell’architettura d’interni, con differenti livelli di dettaglio.
Questo ti consente di usufruire di una grande quantità di servizi a seconda delle tue reali esigenze, senza inutili sprechi di denaro e di tempo, con assoluta concretezza ed attenzione al contenimento dei costi di realizzazione.

  •   Progettazione preliminare
  •   Progettazione esecutiva
  •   Schemi dei fabbisogni impiantistici (posizionamento dei terminali degli impianti)
  •   Progetti costruttivi di elementi architettonici
  •   Assistenze in laboratorio per le opere artigianali
  •   Coordinamento con le altre figure professionali

Lo studio Bilanzuolo ha una particolare competenza nell’Architettura d’Interni e nei componenti architettonici e approfondita conoscenza delle tecniche costruttive, dei materiali e degli stili.
Progettiamo elementi di arredo fisso e mobile esclusivi, per utilizzare al meglio ogni spazio della tua casa e soprattutto per soddisfare il tuo desiderio di possedere un ambiente esclusivo.
Seguiamo la realizzazione completa degli arredi su misura, fornendo fin nei minimi dettagli supporto professionale agli artigiani, sia in cantiere che presso i loro laboratori.

 

Colori, finiture e materiali

Lo studio Bilanzuolo è specializzato nell’interior design. Per questo motivo uno degli aspetti principali del nostro lavoro è l’attenzione alle finiture, ai materiali, ai colori.
Lo scopo è di ottenere la migliore armonia decorativa per i vostri ambienti in modo da completare e valorizzare esteticamente le scelte distributive del progetto.
Una nota di colore, l’utilizzo e la combinazione di materiali differenti, lo studio delle luci e dei riflessi, la commistione delle forme; il design vive di particolari e Noi siamo specializzati nell’individuare ed esaltare le caratteristiche peculiari di ciascun arredamento.
Anche in questa disciplina forniamo diversi livelli di consulenza a seconda delle effettive esigenze del cliente, senza voli pindarici ma con assoluta concretezza; dallo schema generale degli accostamenti cromatici, al piano dettagliato degli elementi di finitura e di completamento per ogni singolo locale (pavimenti, finiture murali, rivestimenti tessili, complementi di dettaglio).

  •   Progetto del piano colore e modello
  •   Progetto d’ambiente generale
  •   Progetti esecutivi di pavimentazioni, rivestimenti e superfici
  •   Progetti costruttivi d’ambiente, dettagliati locale per locale
  •   Progettazione di terrazzi e patii esterni

Lo studio Bilanzuolo effettua tecnicamente la supervisione estetica dei lavori alle imprese ed artigiani nel corso dell’esecuzione delle opere, con lo scopo di ottenere la corretta realizzazione del progetto e curando gli interessi del cliente.
Coordiniamo le opere in cantiere e presso i laboratori artigiani fin nei minimi dettagli fornendo supporto progettuale e tecnico agli operatori coinvolti per raggiungere l’obiettivo della piena rispondenza dell’opera con i propositi di progetto.
Non ci occupiamo direttamente della realizzazione delle opere e non lavoriamo con nessuna impresa in particolare; il nostro ruolo è di assoluta indipendenza dalle imprese e dagli artigiani ed è finalizzato al raggiungimento della massima qualità del risultato ed alla cura degli interessi del cliente.
Tuttavia, se espressamente richiesto, siamo in grado di segnalare al cliente alcune selezionatissime ditte artigiane di nostra fiducia per la realizzazione di lavorazioni di qualità

 

Miglioriamo gli spazi in cui vivi

Che si tratti del tuo luogo di lavoro, sia esso ufficio, show-room, ristorante, boutique, albergo o punto vendita, il nostro compito è di migliorare gli spazi in cui vivi, lavori o trascorri il tuo tempo libero.
Per raggiungere questo obiettivo operiamo in tutte le discipline della progettazione di interni, con interventi di consulenza completa o parziale in relazione alle esigenze individuate caso per caso.