Francesco BILANZUOLO

Designer, concept designer, industrial designer e color designer. Professionista di cui alla legge 4/2013

Designer, concept designer, industrial designer e color designer nato nel 1961, si interessa sin dall’inizio del design e dell’Architettura d’Interni. Nel 1980 avvia lo Studio omonimo , sviluppa e ricerca la propria creatività congiungendola all’utilizzo di materiali diversi e collegandoli alla funzionalità.
Nel percorso degli studi Accademici esercita una notevole attenzione a ciò che appartiene alla residenza , dove il rapporto abitativo con essa stimola la potenzialità creativa.
Dal 1984 dà luogo ad una serie di collaborazioni con importanti Studi di Architettura e Edilizia, acquisendo un’ampia visione dell’ambito progettuale e delle problematiche annesse.
Nel 1990 fonda lo Studio Bilanzuolo affrontando fin da subito, significativi progetti di Interior Design e divenendo riconosciuto luogo di elaborazione progettuale e riferimento imprescindibile per qualificati committenti. Da allora si avvicendano nello Studio professionalità diverse catalizzando varie esperienze e culture e diventando sempre più luogo di relazioni ed attitudini professionali tali da conferire sempre nuovi ed originali valori alla propria proposta progettuale.
Dal 1998 prosegue la sua attività sempre migliorando gli obiettivi qualitativi nella progettazione conseguendo diversi riconoscimenti nell’ambito professionale.
Dal 2001 insegue il percorso della sinergia professionale istituendo una nuova relazione lavorativa “work-group” in forza della quale una serie di attività sono svolte con specializzazione e tecnicismo.
Nel 2008, ormai rodata e rafforzata dall’esperire lavorativo in team, congiunge a stretto giro un gruppo di professionisti autonomi nell’organico dello studio, raggiungendo così ottimi risultati che nel corso degli anni a seguire hanno portato sempre più alto il nome dello studio.
Si raccolgo testimonianze sulle diverse testate editoriali del settore comprovanti gli sforzi e le attinenze specifiche.
Dal 2011, come rappresentante A.I.P.I., è membro nelle commissioni di laurea presso il Politecnico di Milano / Scuola del Design.

+Iscrizione ad albi e riconoscimenti
Osservatorio di Certificazione e Ufficio di Qualificazione Degli Architetti d’Interni/Designers
  • A.I.P.I. Milano n. 379/BA, Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’Interni – 1993
  • Membro I.F.I.,Federazione Internazionale Architetto d’Interni – 1993
  • C.C.I.A.A. Bari, n. 380 Ruolo Periti ed Esperti Cat. V Legno XIII Costruzioni Edili – 1995
  • E.C.I.A.,European Council of interior Architects – 1998
  • A.D.I. Milano – A.D.I. Member, Associazione Italiana per il disegno Industriale – 1999
  • A.A.I.D. QUALITAID EU, Arch. d’Interni n. 199 BA/05 – Dir. EUROPEA 89/48 CEE 92/51 CEE – PREFETTURA MONTPELLIER (Francia) – 1999
  • Membro B.E.D.A.,Albo europeo dei designer (Olanda) – 2000
  • BEDA reg.,Bureau of European Designers’ Associations (Olanda) – 2000
  • POLITECNICO MILANO / SCUOLA DEL DESIGN, Membro della commissione di laurea (Rappresentante A.I.P.I) – dal 2011

 

contatti_2
Via Papa Giovanni XXIII n°37, Giovinazzo
Tel. 080.9900585
e-mail: francesco@studiobilanzuolo.com